Semplicemente sorprendente

Gli italiani, si sa, amano la pasta di un amore viscerale ed innato ma, da una recente ricerca Doxa, è emerso che addirittura il 99% di chi è nato sul suolo del Bel Paese la consuma più o meno regolarmente, mentre un buon 46% mangia pasta tutti i giorni, preferendola ad ogni altro piatto.

Foody Farm, sempre in linea con le tendenze, non può che rispondere con la sua abituale attenzione alla soddisfazione di tutte le richieste del mercato, avendo ben presente che, anche chi si trova in Italia per una vacanza non vorrà rinunciare ad un piacere tanto intenso come quello che un buon piatto di pasta può regalare al palato.

Dalla stessa ricerca emergono anche dati più precisi. Si scopre così che per il 60% dei consumatori è fondamentale che il sodalizio tra il tipo di pasta e il sugo che l’accompagna sia perfetto e quasi imprenscindibile.

Date per scontate le più ovvie caratteristiche a cui i cultori di questo alimento non vogliono rinunciare (tenuta della cottura, giusta dose di condimento, materie prime di qualità, a partire dalla farina di grano duro unita ad acqua pura, senza altri additivi), Foody Farm, che a Firenze è in Corso dei Tintori 10/R, ha selezionato un numero ristretto di pastifici artigianali e di tipi di pasta a cui abbinare i condimenti più adatti.

Oggi scopriremo insieme uno dei primi più accattivanti grazie alla sua gustosa semplicità ed al suo sapore che, come sempre, nasconde un ingrediente a sorpresa… stiamo parlando delle Pappardelle con pomodorino.

Dopo aver scelto la pasta, prodotta dal Pastificio dell’Amiata solo con semola di grano duro, acqua ed uova, trafilata nel torchio di bronzo e tagliata rigorosamente a mano, Foody Farm le ha abbinato il condimento ideale.

Il pomodoro fresco avvolge infatti le pappardelle con lo stile di un partner perfetto, in un abbraccio destinato a farsi apprezzare fino all’ultima forchettata. L’elemento a sorpresa è un ingrediente di altissima qualità: la Burrata fresca. Si tratta di un formaggio prodotto in Toscana dal Caseificio Busti, che non ha niente da invidiare a quella di origine più classicamente pugliese, che delizia il palato con la sua morbidezza ed il suo gusto di latte fresco.

Ed eccole qua le Pappardelle al pomodorino, piatto italiano per eccellenza a partire dai colori: il rosso del pomodoro, il bianco della burrata ed un tocco di verde, dato da una foglia di basilico resa croccante da un tuffo in padella.

Un piatto di pasta da Foody Farm? Un’altra esperienza semplicemente sorprendente.