L’oroscopo di Foody (seconda parte)

Ci eravamo lasciati nell’Orto con i nati sotto il segno della Vergine.

Di tutt’altro avviso i nostri amici della Bilancia, che amano alternare ricette tradizionali a piatti etnici. Anche la presentazione per loro conta molto. I Pici al wasabi, sono ideali perché una tradizionale pasta toscana incontra il gusto tutto orientale della verdissima salsa giapponese. Per gustare anche con gli occhi il loro pasto sceglieranno con entusiasmo anche un piatto Street come i Falafel (di casa nostra), polpettine di ceci con cavolo nero e salsa yogurt.

Lo Scorpione è amante della tavola e adora gli stuzzichini, ma anche i piatti più sostanziosi, per questo la loro preferenza andrà sicuramente ai sapori insoliti. Non è facile individuare il loro piatto del cuore, ma sicuramente il Filetto al fieno in crosta di sale, incontrerà il loro favore. Si tratta di Maiale Bianco cotto, in crosta di sale e avvolto nel suo lardo.

Il Sagittario ama tutti i piaceri della vita, compreso quello della tavola. Deciso e un po’ disordinato, ama spaziare tra i gusti più ricchi di sapore senza disdegnare i piatti diversi dal solito. Non dirà di no alla Polenta in fiore, il vasetto di polenta mantecata ricoperta di fegatini, così bella da sembrare una piantina coltivata. Ma si lascerà tentare anche dai Lamprerolls di Chianina, che pur sembrando un piatto giapponese, sono a base di lampredotto di Chianina, arricchiti da una salsa al peperone piccante.

Come in tutti i campi, anche a tavola, il Capricorno è una persona concreta. Un piatto semplice e ricco di sostanza lo renderà felice e soddisferà i suoi desideri. Da Foody Farm, i nati sotto questo segno, non avranno che l’imbarazzo della scelta. La Suprema di Pollo Bianco Livornese, accompagnata da patate arrosto potrebbe essere il loro piatto ideale, soprattutto se preceduta da un primo della tradizione, come gli Strozzapreti con salsiccia, ottenuti con grani antichi macinati in un mulino a pietra, mosso da acqua di fiume.

L’Acquario è un segno generoso ed altruista; è ricco di fantasia, ama stare con gli altri, anche a tavola. La sua parola d’ordine è condividere. Inoltre, tradizionalmente, è quello che si definisce “ una buona forchetta”. Per lui Foody Farm mette a disposizione i suoi primi piatti, a base di pasta che proviene da Pastifici selezionati della Toscana. Un piatto per tutti? I Cannelloni di Chianina, gratinati al Gran De’ Magi con sugo di arrosto al tartufo. Un Classy Burger, con cipolla e guanciale di Maiale Grigio del Casentino, può concludere degnamente il suo pasto.

Ed eccoci giunti all’ultimo segno zodiacale, quello dei Pesci. Molto fantasiosi e dotati di gusto e di sensibilità, sono degli inguaribili sognatori. L’astrologia ci dice che hanno una spiccata preferenza per i cibi tradizionali, soprattutto se rotondeggianti e morbidi. Perfetto per loro il nostro Uovo 62° “ Special Cuky”, cotto a bassa temperatura, cioè a 62°, e servito con tre fondute diverse: con formaggio erborinato De’ Magi, con cipolle e gota di Maiale Bianco del Casentino oppure con broccoletti e Bardiccio di Maiale Grigio, sempre del Casentino.
Da buon “segno doppio”, chi è nato sotto i Pesci, può decidere anche la quantità: un uovo o due, a seconda del suo appetito.
Auguriamo comunque a tutti un 2018 ricco di sapore.