Inizierei… con un bel primo

Anche se la lista dei primi piatti da Foody Farm è più limitata rispetto alla ricchezza di offerta dei salumi e dei secondi piatti di carne, c’è comunque la possibilità di scegliere un piatto di pasta o una zuppa di altissima qualità senza rimanere delusi.

Pappardelle, pici e strozzapreti (tra le paste “più semplici”); cannelloni e tortellacci con spinaci e ricotta provengono da pastifici selezionatissimi, che utilizzano solo grano duro macinato a pietra ed acqua purissima di fonte.

Abbiamo scelto solo due aziende: il Pastificio dell’Amiata e l’Antico Pastificio Morelli. Quest’ultimo è nato un anno prima dell’Unità d’Italia, nel 1860; è a conduzione familiare, produce pasta da cinque generazioni ed è gestito da tre fratelli.

I segreti della qualità del loro prodotto? Essiccazione lenta, trafile di bronzo, grano italiano e il reinserimento del germe di grano nell’impasto. Il Pastificio dell’Amiata produce pasta fresca secondo le antiche tradizioni. Per creare un’unione perfetta tra gli ingredienti, ogni formato è accompagnato dal sugo più adatto.

Un paio di esempi imperdibili? I rustici pici all’Amiata, creativamente ravvivati dal gusto esotico del wasabi in crema di pecorino; oppure gli strozzapreti di grani antichi, del Pastificio Morelli, accompagnati dal bardiccio, una tipica salsiccia toscana di maiale grigio del Casentino, broccoli e pecorino Gran de Magi sbriciolato.

Se volete evitare la pasta, potrete sempre assaggiare le nostre zuppe. La tradizionale, di provenienza lucchese, o la versione, ovviamente toscana, della saporita zuppa di cipolle con formaggio gratinato.

Magari avreste preferito iniziare con un appetitoso assaggio di salumi come antipasto, ma questa… è un’altra storia.