Fattorie dal Mondo – Ricette a Stelle e Strisce!

Bentornati viaggiatori! Sono tanti i chilometri e i sapori ci hanno accompagnato fino ad ora in questo lungo viaggio nelle Fattorie dal Mondo, ma noi di Foody Farm siamo gente curiosa che non ne ha mai abbastanza di imparare e di metterci il proprio tocco. Perciò preparatevi ad un’altra avventura tutta stelle e strisce.

Stati Uniti, here we come!

Pur trattandosi di un paese relativamente giovane, per raccontare la cultura e la storia americana servirebbe una vita. Chi si regala un viaggio negli Stati Uniti può scegliere di vivere esperienze tra le più disparate: immergersi nel viavai incessante della Grande Mela; rincorrere le stelle di Hollywood a Los Angeles; godersi le spiagge e il divertimento della Florida; percorrere con il vento tra i capelli la Route 66, facendo tappa a Las Vegas per perdersi tra le luci della notte.

Oggi ci dirigiamo a sud, in particolare in Texas, la terra che fa subito pensare a cowboy a cavallo, camperos, ranch e ambientazioni da film western. In realtà lo stato texano è diventato un simbolo di modernità tecnologica e artistica, ospitando la sede della NASA (“Houston abbiamo un problema” vi dice nulla?) e importanti musei di arte. E per quando riguarda la tradizione gastronomica c’è una parola di tre lettere in grado di riassumerne l’essenza: BBQ. La cottura alla griglia, infatti, è un vero e proprio simbolo culturale e di aggregazione americano, e ogni texano che si rispetti possiede il proprio barbecue con il quale prepara brisket di manzo, pulled pork e ribs.

Sono proprio le costolette di maiale che ci hanno ispirato. La classica ricetta americana delle BBQ ribs prevede che vengano glassate con la salsa barbecue e poi cotte a lungo a bassa temperatura fino a renderle tenere. Ma come vi abbiamo anticipato, il tocco di Foody Farm non può mai mancare… Ladies and gentlemen, ecco a voi la Rosticciana BBQ “Ranch Style”! Partendo dalla ricetta originale abbiamo aggiunto alla glassatura delle costine il liquore fiorentino Alchermes (sì, quello usato tradizionalmente nella zuppa inglese!) per esaltare il gusto piacevolmente agrodolce. E per accompagnare? Un’altra accoppiata tosco-texana che va molto d’accordo: pannocchie grigliate e la toscanissima Panzanella, una croccante e fresca insalata fatta con pane, cetrioli, pomodoro fresco e cipolle.

Il tempo di leccarsi le dita è d’obbligo e noi, su questo non si discute, alle tradizioni ci teniamo.

E se è vero che si torna sempre dove si è stati bene, la prossima tappa lo confermerà. La stagione che sta sbocciando è anche quella giusta… ci siamo capiti?

𝐅𝐢𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞, Lungarno Corsini 2A
+39 055 242327

𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐢 𝐓𝐞𝐫𝐦𝐞, Viale Verdi, 26
+39 0572 71725