Tutto esaurito? No, tutto esaudito

Sono il solito fesso. Avevo pensato a tutto: completo firmato (grazie, saldi!) e un sospetto del profumo che mi ha regalato lei. Serata dolce, da inizio autunno, ancora da scooter.
Uscito dalla palestra miracolosamente in orario, alle otto sono sotto casa di Loredana. E’ da stamani che penso a stasera.
Le voglio far assaggiare le specialità di Foody Farm, tutte rigorosamente toscane. A lei, siciliana doc, non sono familiari i mille antichi sapori della mia regione, soprattutto nell’inedita rivisitazione di Foody. A stupirla ci penseranno gli chef; è tutto perfetto, ma… non ho prenotato e sembra che tutti abbiano avuto la mia stessa idea, stasera. Fesso sì, ma forse non è ancora tutto perduto. Dopo aver avuto conferma dalla sorridente ma “incorruttibile” ragazza che sta all’accoglienza che non c’è proprio nemmeno un posto a quest’ora, ci viene proposto di rimanere giusto il tempo per un aperitivo. Ok, non c’è la possibilità di fermarsi per cena, ma non è detto che non riesca a salvare la serata trasformandola in un “evento multimediale”, perfetto per accontentare tutti i sensi.
Due calici di vino e una mezza porzione, anzi due, di street food. Strips di pollo con pecorino al tartufo per me e Falafel di casa nostra per lei. Ce li gustiamo in piedi; sono solo le otto e un quarto e la serata è appena iniziata. Il Franciacorta è delizioso anche se Loredana, da vera mediterranea, ha scelto un rosso e fruttato Borgo Syrah, proveniente dalla bella Cortona.
C’è chi dice che il Syrah sia di origine francese, ma lei crede alla leggenda che lo vuole siracusano “Il nome stesso lo dice…” e per questo lo ha scelto.

La sera è lunga, dicevo, ed è finalmente uscito nelle sale l’ultimo film della Coppola, miglior regia a Cannes e cast stellare, a partire dalla Kidman. Non lo vorrei perdere, anche perché è il remake di un grande film degli anni 70, con Clint Eastwood. L’ho visto in una rassegna e io di cinema me ne intendo.
Lo propongo senza esitare a Loredana che, all’idea del fuori programma, accetta molto volentieri.
Detesto chi sgranocchia pop corn e beve rumorosamente con la cannuccia, maxi bibite ghiacciate, quindi evitiamo ogni cibo. Tanto il tempo vola ed è quello giusto per farci arrivare in orario perfetto di nuovo da Foody Farm, per chiudere la serata in bellezza.

L’after dinner è un momento magico e, anche se la cucina chiude a mezzanotte, optiamo per un piatto di Minuterie, deliziosi pasticcini assortiti, da condividere e due calici di autentico champagne. La serata è giunta al termine.
“Sì, Lory, ti prometto che la prossima volta prenoterò in anticipo; ma non trovi che questo tutto esaurito si sia trasformato in un movimentato e romantico tutto esaudito?”