Ecco perché da noi l’hamburger è speciale
Oggi lo chiamano hamburger ma in Italia, nei ricordi dei più adulti, è sempre stato la svizzerina o il medaglione. Il termine, importato dagli USA, deriva dal nome dato alle polpette di carne che preparavano abitualmente i molti tedeschi che, partiti dal porto di Amburgo arrivarono in America, dando il via, involontariamente, ad un enorme business.
Infatti è il re dei fast food (e per questo un po’ demonizzato) ma, se realizzato con carni sane e magre, ricavate da animali allevati da aziende che utilizzano mangimi genuini, può essere una valida alternativa alla solita tagliata o alla fettina.
Da Foody Farm i burger sono ben quattro. Tutti realizzati con carni selezionate ed arricchiti da altri ingredienti di altissima qualità. Le aziende, fornitrici delle materie prime, sono state selezionate per la qualità e il metodo di allevamento. Come per ogni tipo di cibo, anche la carne scelta per i burger di Foody proviene da allevamenti rigorosamente toscani.
Il Classy Burger gioca sull’assonanza fra “classico” e “di classe”. Ottimo Manzo Maremmano (Podere dei Fiori) arricchito da guanciale di Maiale Grigio del Casentino, insalata, pomodoro e cetriolini.
Il Cacio Burger, con carne di Manzo Mugellano (Cooperativa Agricola Firenzuola) non è il solito Cheese Burger. Funghi, senape dolce ed un eccellente pecorino senese da cui prende il nome, fanno la differenza.
Il Cinta Burger è l’unico hamburger di carne suina (Fattoria del Colle) presente in menu. Ovviamente non a caso la carne è di Cinta Senese. È arricchito da zucchine, salsa yogurt e menta, per una freschezza davvero unica. Per chiudere in bellezza, ecco il Luxury Burger, con rara carne di Pezzata Rossa dell’Abetone (Podere Il Butale), un hamburger che è un vero “peccato di gola”. Foie gras, cipolla caramellata e senape creano un sontuoso mix di sapori toscani e francesi. Un piatto davvero da “5 Stalle Lusso”. Tutti e quattro sono accompagnati da patatine fritte e salse.
Per chi tiene alla linea o ha poco tempo, Foody Farm propone tutti i burger in 2 versioni: porzione intera o porzione aperitivo. Stesso gusto, metà prezzo e meno calorie.