Come tornare in forma

“Epifania: tutte le feste le porta via” dicevano i nostri avi. Magari se la vecchietta si portasse via anche quel senso di pesantezza e quel chiletto che abbiamo preso tra cenoni, panettoni e qualche brindisi di troppo!

Aspettando la Befana, tornare in palestra è il primo passo da compiere. Sembra dura ma, dopo 10 minuti, ci troveremo di nuovo a nostro agio tra un tapis roulant e una lezione di Body Balance.

La seconda mossa? E’ inevitabile: depurarsi e prestare un po’ di attenzione alle calorie che incameriamo.

E’ vero, non abbiamo davvero saputo resistere di fronte a quella porzione di tiramisù ma, “semel in anno” si può anche commettere un peccato di gola. Adesso dobbiamo rimediare ma questo non vuol dire che dobbiamo privarci del piacere di una cena tra amici o di una pausa pranzo all’insegna del gusto, senza perdere di vista la leggerezza.

Da Foody Farm a pranzo? Certo, con piacere e senza sensi di colpa. La possibilità di mantenersi leggeri c’è. Basta saper scegliere. Ad esempio, le mezze porzioni sono, un valido alleato perché, senza rinunciare al gusto, riduciamo drasticamente le calorie.

Se, per il momento, vogliamo evitare i classici primi, concediamoci tutte le verdure che vogliamo, sia cotte (perfette quelle al vapore) che crude, scegliendo un’insalata, small o large, composta secondo i nostri gusti.

Se amiamo la carne, pollo o tagliata sono piatti gustosi e leggeri, ricchi di sapore e poveri di grassi. Anche una cottura “sana” come quella alla griglia, ovviamente, ci aiuta a mantenerci leggeri. Dal Pascolo, scegliamo senza esitazione una porzione di Bresaola di Manzo, salume leggero e digeribile.

Se poi non sappiamo proprio vivere senza un bel primo, non priviamoci delle Pappardelle al pomodorino. Buonissime ed appaganti anche nella versione “mezza porzione”.

L’appuntamento, allora, è, da Foody Farm, dove qualità delle materie prime, gusto e leggerezza ci danno una mano a recuperare il peso forma.